4° TRAIL DEL CALVARIO COL BOTTO!
Record di presenze alla 4^ edizione del “Trail del Calvario”. Riuniti dal motto “E’ tempo di correre insieme”, quasi 400 podisti, molti provenienti da fuori provincia, si sono dati appuntamento nella pittoresca cornice della Piazza Mercato domese. Anche Giove Pluvio, minaccioso sino a due giorni prima, ha deciso di godersi la gara sullo spettacolare percorso, apprezzato dai runners per la varietà paesaggistica e tecnica e la notevole bellezza dei luoghi attraversati.
Alla base del successo della manifestazione, un mix di componenti: la scelta di correre la 17 km a coppie, l’aver comunque offerto una gara individuale sulla distanza di 10 km, il far parte del prestigioso circuito VCO Top Race, la notevole crescita qualitativa del Trail in termini di offerta e professionalità, l’apprezzatissimo pasta party (organizzato dal Gruppo Folk Domese, con l’ausilio dell’Associazione Oscella Felix).
144 le coppie che si sono date battaglia nel Trail lungo, mentre 94 (più l’ormai veterano cane Pedro) i concorrenti della 10 Km. Diverse le emozioni riservate da questa edizione: lo starter è stato dato da Francesco, un bambino di Villadossola al quale è stato devoluto parte del ricavato che si spera possa aiutarlo nelle cure che potrebbero consentirgli di camminare. Forti emozioni lungo il percorso e all’arrivo, dove gli atleti, pur a volte coi volti segnati dalla fatica, a gara appena conclusa non hanno lesinato abbracci, ampi sorrisi e qualche lacrima di soddisfazione.
La vittoria della 17 km coppie miste ha arriso a Varano Paola e Bernardini Mauro (Team Capre & Becchi),quella per le coppie femminili alle sorelle Rapezzi Fabiana e Rapezzi Sara (Team Stambek Gemy),mentre i vincitori della coppie maschili sono stati Mellerio Ruben e Rosa Stefano (Team Tele Codelago). A primeggiare nella 10 km sono stati per le donne Contini Vittoria e per gli uomini Gramegna Alberto (ASD Caddese). Per le classifiche complete, i tempi, e le fotografie della manifestazione si rimanda agli specifici link di questo sito.
Durante la manifestazione sono stati assegnati i premi in memoria di Maurizio Cheula, apprezzatissimo giovane atleta dell’ Atletica Avis Ossolana prematuramente scomparso, e Peppino Bruno, amatissimo ed indimenticato meccanico Domese.
Soddisfattissimi gli organizzatori i quali ricordano che lo scopo della manifestazione è quello di promuovere lo sport, la donazione di sangue tramite l’AVIS, la conoscenza dello splendido territorio e del capoluogo Ossolano.