8 OTTOBRE 2017 UN TRAIL ENTUSIASMANTE

10.10.2017 21:43

La 3^ edizione del “Trail del Sacro Monte Calvario”, svoltasi, domenica 8 ottobre a Domodossola, in una fantastica giornata di sole, ha superato tutte le più rosee attese, surclassando il successo degli anni precedenti. Alla partenza dalla splendida Piazza Mercato si sono presentati 266 partecipanti: ben 213 iscritti alla 17 km, il resto per il mini trail e Nordic Walking di 7 km. 
L’evento, organizzato dall’Atletica AVIS Ossolana, con il supporto di vari Enti, Associazioni, sponsor, volontari e amici, si è snodato sulle pendici del Sacro Monte Calvario, riserva naturale UNESCO, attraversando i resti dell’antico Castello di Mattarella e, andando a toccare gli antichi e pittoreschi borghi domesi, con i suoi 17 km di percorso e 950 Mt di dislivello positivo e nella 7 km con 350 Mt di dislivello positivo.
I primi commenti a freddo dopo l’arrivo, sono stati tutti positivi nei riguardi del percorso, che è piaciuto molto ed è stato apprezzato per le sue caratteristiche tecniche e per le bellezze paesaggistiche offerte dal capoluogo ossolano, su sentieri tanto cari agli amanti della natura e della montagna.
Lo scopo anche benefico della manifestazione, ha visto donare 1 euro per ogni iscritto al Centro Aiuti per l’Etiopia; il ricavato del pasta party, eseguito ottimamente dalla Pro Loco di Domodossola, al raccolto di fondi per la casa di riposo di Domodossola e infine il nostro obiettivo principale quello di divulgare la donazione sangue.
Nella 17 km maschile, dopo il passaggio tra le mura del Sacro Monte Calvario, prendeva il largo il forte atleta, ormai Domese d’adozione, Vasyl Matviychuk, che si imponeva con il tempone di 1:18:35; secondo arrivato Gabriele Bacchion 1:19:22, terzo Marco Giudici (Team Fisio Delta) 1:21:19, quarto Simone Diviggiano 1:23:47 (Atletica Lario), quinto Alberto Gramegna (Caddese) 1:25:16; sesto Dakhil Mohamed El Amin (Atl. Palzola) 1:25:53, settimo Matteo Ceresa (Salomon) 1:26:54, ottavo Silvio Mellerio (Caddese) 1:29:07, nono Federico Bruno (Sci Club Antigorio) 1:29:07 e decimo Michel Cagnacci (Caddese) 1:29:27.
Nella 17 km femminile vince la favorita Hur Michela (Insubria Sky Team) 1:43:43, seconda Elisa Masciocchi 1:46:06, terza Eugenia Giorgia Vasconi 1:48:13 (Insubria Eolo); quarta Alessandra Pescini 1:48:49, quinta Manuela Stoppini 1:49:11, sesta Moia Monica (Bognanco) 1:54:08, settima Chiara Cerlini 1:55:55, ottava Arianna Matli 1:56:07, nona Stefania Ramada (Valdivedro) 1:57:37 e decima la nostra portacolori Francesca Gallone (Atletica Avis Ossolana) 1:58:04.
Nella 17 km, oltre al gruppo più numeroso memorial Angelo Petrulli vinto dalla A.S.D. Caddese Monique Girod vengono premiati anche il primo iscritto Pietro Lovisi (Castellania), il più anziano Bottelli Sandro (Gravellona) e la più anziana Cristina Valsesia (Castellania). I premi a sorteggio Memorial “Peppino Bruno”, noto meccanico Domese scomparso, sono andati a Manrico Giavina (Genzianella) e Tiziana Duca (Frattini).
Nella 7 km maschile, ha vinto Giuliano Bossone (Caddese) 33:47, secondo Roberto Giacomotti (Bognanco) 35:00 e terzo Leonardo Appetito 35:30.
Nella 7 km femminile, ha vinto la grandissima Paola Varano (Bognanco) 37:52 e quinta assoluta, davanti a Raz Lepori 45:52 e terza Camilla Bottura 46:54.
Nella Nordic Walking premiato come gruppo più numeroso una bella famiglia con il bel cagnolino al seguito. 
Tutti gli sforzi organizzativi, sono stati ampiamente ripagati dai sorrisi dei partecipanti e, sentire chi già vuole confermare la propria presenza per la prossima edizione, non può che esserci di stimolo per pensare già con entusiasmo alla 4^ edizione del Trail del Calvario 2018!!! 
Da parte dell’Atletica AVIS Ossolana, un grazie di cuore a tutti, e in particolar modo ai ragazzi autistici del CISS che hanno preparato i 250 pacchi gara, il Comune di Domodossola in particolare Angelo Tandurella, la Pro Loco di Domodossola per il meraviglioso pasta party, in Gruppo Folk di Domodossola con i suoi caratteristici costumi, il centro massaggi Fisio Delta che ha alleviato i dolori degli atleti all’arrivo, la C.R.I. di Domodossola, Don Pierluigi del Calvario, Collegio Mellerio Rosmini (Don Giuseppe Bonacina), Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Domodossola, Ente di Gestione dei Sacri Monti, i ragazzi volontari del Calvario (capitanati da Ginevra Riva), i ragazzi del Giir d'Andoss (capitanati da Alberto Comazzi), l'AVIS Comunale di Domodossola, A.I.B. Domodossola, il gruppo di "Insieme per Cosasca", tutti gli sponsor, volontari, amici, parenti e fotografi sul percorso (eravate davvero in tanti!), la stampa, gli addetti al ristoro, e, non per ultimo e non ci sono tante parole, un semplice grazie immenso ai magici e meravigliosi Atleti, perché senza di Voi non avremmo potuto dire questo GRAZIE!!!
Arrivederci al prossimo anno, con sorprese e tante altre novità…!!!!