GRANDE PARTECIPAZIONE ALL'8° WINTER TRAIL

18.02.2019 15:55

Una bella giornata di sole ed uno splendido scenario storico, architettonico e paesaggistico hanno fatto da cornice, Domenica 17 Febbraio, all’ottavo Winter Trail, onorato da circa 350 podisti provenienti anche da fuori provincia, i quali hanno manifestato apprezzamento per le caratteristiche dei nuovi percorsi, culminati con un suggestivo passaggio nella corte del Castello di Vogogna.

Il caratteristico medievale Palazzo Pretorio del borgo ossolano è stato il fulcro della manifestazione. Al suo interno si sono svolte iscrizioni e premiazioni, mentre il suo porticato ad archi a sesto acuto ha visto l’avvicendarsi degli arrivi ed il ristoro finale della manifestazione.

Gli oltre 200 partecipanti alla 18 km si son dati battaglia su un percorso quasi completamente pianeggiante che ha attraversato zone campestri dei comuni di Vogogna, Premosello Chiovenda e Pieve Vergonte. In campo maschile la vittoria ha arriso al forte portacolori della Sport Project VCO Giudici Marco in 59’47’’, il quale ha prevalso nello strappo finale, in salita al castello, il fortissimo atleta ucraino ormai adottato domese Matviychuk Vasil (Gs Gabbi) arrivato 2° a 20 secondi. Terzo il vincitore dell’edizione 2016 Piana Rolando (Recastello Radici) in 1:01’04’’. A seguire 4° Gattoni Marco (Sport Project VCO), 5° Lacqua Alessandro (Sport Project VCO), 6° Proserpio Paolo (SERIM), 7° Valenti Luca (Sport Project VCO) ed 8° Mellerio Ruben (Sport Project VCO).

La gara femminile è stata dominata dalla pavese Broggi Benedetta in 1:14’48’’(Triathlon Pavese), davanti a Contini Vittoria (Libera)  in 1:20’46’’. Terza Gallo Gabriella (G.S. Castellania) 1:21’27’’, seguita da Pangallo Antonella (Sport Project VCO), Gilardi Nora (Atletica Susa), Anni Angela (Podistica Arona), Rognoni Katia (Libera) e, in ottava posizione, Zucchi Valentina (Avis Marathon Verbania).

Assai apprezzato il nuovo chilometraggio del Trail corto. Gli 8,5 km hanno visto iscriversi il doppio dei partecipanti dell’edizione 2018. Alla partenza si sono presentati in quasi 150. Nella volata a tre ha prevalso lo svizzero Theytaz Jean Pierre in 30’18”, 2° Valvano Massimo (Sport Project VCO)  e terzo Polo Federico (Sport Project VCO).

Tra le donne prima Selva Giovanna (Sport Project VCO) 33’37”, seconda Pedroni Alice (Sport Project VCO) e terza Gattoni Alice (Sport Project VCO).

Sempre nutrita la partecipazione al Nordic Walking dove il gruppo più numeroso è stato quello del Nordic Walking VCO.

Premiati il primo Vogognese Zanoli Andrea (Caddese Monique Giraud) e gli avisini Gallocchio Cristian (Runner Valbossa) e Cominoli Elena (ASD Gravellona). Numerosi i premi a sorteggio assegnati al traguardo.

Parte del ricavato della manifestazione sarà donato in beneficenza ai ragazzi autistici del Centro Sesamo di Pallanzeno, gestito dal CISS Ossola, i quali hanno preparato i pacchi gara. Notevole la generosità dei runners, i quali hanno donato diverse scarpe usate per il Centro Aiuti per l’Etiopia di Verbania.

La US Vogognese e l’Atletica Avis Ossolana, organizzatori dell’evento, desiderano ringraziare tutti i partecipanti, il Comune di Vogogna, l’AVIS Ossolana, la CRI di Piedimulera, la Protezione Civile di Vogogna, l'Associazione Nazionale Carabinieri di Domodossola, gli sponsor (Cipir, Pasticceria Biggio, Sigma, Sportway), i punti di iscrizione convenzionati (Bar Colombo Domodossola, Palestra Sport+ Villadossola, Barone Sport Vogogna, Sportway Gravellona, Luciani Sport Borgomanero) e tutti i volontari per la perfetta riuscita della manifestazione.